Manuale GIC di citometria a flusso

PREFAZIONE
Il Manuale GIC nasce come sintesi delle esperienze conoscitive e applicative dei principali gruppi di ricerca nazionali nel settore della citometria a flusso e rappresenta una importante tappa nel percorso dell'attività di formazione iniziata dal Gruppo Italiano di Citometria fin dalla sua fondazione e condotta attraverso l'organizzazione dei numerosi Corsi GIC e la pubblicazione dei Periodico "Lettere GIC".

Il Manuale GIC vuole essere un contributo concreto per quanti si accostano per la prima volta alle tecniche di citometria a flusso e per chi desidera estendere ed approfondire applicazioni in settori diversi da quelli di propria specializzazione.

Il Manuale GIC, senza rinunciare ad un inquadramento generale degli aspetti metodologici e applicativi della citometria a flusso, si presenta come uno strumento di uso pratico e offre un ricco patrimonio di nozioni di base sui principi delle tecniche citometriche, di metodologie e di protocolli sperimentali. Questi ultimi sono evidenziati nel testo con il carattere corsivo.

Pur non avendo la pretesa di coprire tutti i possibili settori applicativi della citometria a flusso, il Manuale GIC vuole presentare un panorama sufficientemente ampio degli sviluppi di questa disciplina. Numerosi capitoli sono quindi dedicati alle principali applicazioni della citometria, sia in ambito biologico che in ambito clinico.

Dal momento che numerosi settori della citometria evolvono con grande rapidità, il GIC conta di aggiornare il presente manuale con una cadenza prevedibilmente biennale, in modo da farne uno strumento il più possibile efficace, in grado di tenere il passo con i progressi cui assisteremo negli anni futuri.

Il ringraziamento di chi ha curato la presente edizione va alla comunità citometrica nazionale, specie a quella che si raccoglie nel Gruppo Italiano di Citometria, che ha reso possibile il maturare delle esperienze e delle conoscenze che ci auguriamo siano adeguatamente rappresentate nel presente volume. Un ringraziamento particolare al Consiglio Direttivo dei GIC che ha voluto e sostenuto questa pubblicazione e il mio personale a Giuliano Mazzini che è stato sempre partecipe e prodigo di preziosi consigli durante la laboriosa gestazione dei Manuale GIC e a Raffaele De Vita che ha seguito l'iniziativa con la solerzia e l'impegno che profonde in tutte le iniziative GIC.

Giuseppe Starace

INFORMAZIONI per l'acquisto presso la segreteria GIC

Gruppo Italiano di Citometria
c/o Unità Epidemiologia Ambientale
ENEA - Centro Ricerche Casaccia, s.p. 016
Via Anguillarese, 301 - 00060 ROMA
Ti. 06/30484671 Fax 06/30484891
e-mail: raffaele.devita@enea.it -